Terapie

Human Tecar terapia

Human Tecar terapia

Cos'è la Synergistic Healthcare Methodology (SHM)?

La SHM di Human Teca è una metodologia innovativa che sta cambiando la fisioterapia moderna. Attraverso l'azione combinata di tecniche manuali sifisticate, di tecnologie d'avanguardia e di prodotti formulati con ingredienti funzionali la SHM permette di dare contemporaneità a diversi eventi terapeutici a vantaggio dell'efficacia, della rapidità e della durata del risultato.


L'affermazione in ambito sportivo

La SHM si è inizialmente affermata in ambito sportivo professionistico per la rapidità, accuratezza, precisione e sicurezza dei risultati. Sono infatti numerosi gli staff sanitari  di squadre professionistiche che utilizzano la SHM di Human Tecar per permettere ai propri atleti di recuperare in tempi veloci le capacità competitive perse in seguito a traumi muscolo-scheletrici acuti o patologie croniche e per consentire una migliore gestione del recupero in sede di allenamento, sindromi da sovraffaticamento o da sovraccarico funzioanle.


Dallo sport al centro fisioterapico

Grazie ai risultati in campo sportivo e alla ricerca clinica, il passo dalla medicina sportiva al centro fisioterapico è stato breve. Oggi, infatti, SHM di Human Tecar trova largo spazio d'impiego in patologie ortopediche, traumatologiche sia nel trattamento condervativo che nella riabilitazione post-chirurgica, nelle patologie muscolo-scheletriche su base degenerativa e degli anziani, nei disturbi su base biomeccanica e posturale, nella patologia flebolinfologica e nel trattamento delle conseguenze da stress.


Come agisce la SHM 

Partendo dall'osservazione oggettiva del perfetto equilibrio in cui si trova un sistema biologico in condizioni di normalità, il principio di base di SHM è di tipo rieducativo/omeostatico: non si tratta di combatter, bens^ di stimolare internamente la fisiologica attività tissutale e sostenee l'organismo nelle sue funzioni di recupero, per indurlo a dare il massimo nell'attivazione dei naturali processi antiffiamatori e riparativi.


Equilibrio funzionale attraverso lo stimolo dei naturali processi dell'organismo

La sensazione di ormalità e di benessere è associata alla capacità dell'organismo di recuperare rapidamente le energie dopo uno sforzo fisico o di superare nella maniera più efficace possibile gli effetti negativi di un trauma o di qualunque fattore esterno o interno che tende a modificare improvvisamente o lentamente, in modo continuativo, questa situazione di equilibrio. L'organism umano è capace di svolgere naturalmente questa importantissima funzione attraverso l'attivazione di meccanismi omeostatici. la SHM interviene accelerando questi naturali processi.


Lo stimolo dei naturali processi riparativi attraverso la gestione della temperatura

La SHM agisce sulla temperatura e particolamente sulle minime variazioni della stessa, su disdetti biologici molto ben identificativi, influendo in maniera determinante sui processi biochiici che sono alla base dell'attivazione biologica dei meccanismi antifiammatori e riparativi. L'incremento della temperatura, opportunamente modulato, produce un'accelerazione sui naturali processi biologici dell'organismo nella zona interessata agendo a lvello dell'infiammazione, dell'edema e del dolore, migliora il trasporto del'ossigeno dal circolo arterioso periferico ai tessuti (effetto sulla curva di disintossicazione dell'emoglobina e sulla mioglobina facilitando l'incremento delle riserve di ossigeno nel muscolo o nei tessuti interessati), accelera l'attività dei mediatori chimici tissutali nel loro intervento nei processi dell'infiammazione, è in grado di influenzare positivamente la funzionalità del sistema immunitario tanto a livello tissutale quanto a livello umorale, accelera l'attività degli enzimi tissutali nel loro intervento nei processi di recupero muscolare post esercizio.


Il controllo dei processi fisiologici

Ilprincipio che sta alla base della SHM è di controllo dei processi infiammatori (non della loro inibizione), del dolore (non della sua soppressione), della risposta immuno/endocrino/metabolica (non deltentativo di incrementarla).


Riabilitazione e terapia del dolore con SHM

SHM  è un metodo fisioterapico per la riabilitazione di patologie che includono: lesioni  muscolo-scheletriche quali contratture, strappi ed elongazioni muscolari, tendinopatie acute e croniche, distorsioni, sinoviti, borsiti, trattamento di affezioni articolari degenerative e infiammatorie (artrosi e srtriti), processi infiammatori delle estemità e della colonna vertebrale con sintomatologia dolorosa e limitazione funzionale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, brachialgia, lombo-sciatalgia, ischiocruralgia ecc.), trattamento di lesioni da sovraccarico funzionale tipiche delle attività sportive e lavorative (gomito del tennista, ginocchio del saltatore, spalla del lanciatore, sindrome del tunnel carpale, metatarsalgie, fascite plantare ecc.), trattamento del DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) che insorge a seguito di esercizio eccentrico o fatica muscolare, e trattamento delle condizioni che richiedono un'azione facilitante sul rilasciamneto muscolare. Inoltre, applicando un metodo che consente di sfruttare da un lato la mobilizzazione dei fluidi in seguito alle differenze localizzate di temperatura nei tessuti e dall'altro l'aumento dell'ossigenazione tissutale indotto, la tecnica è indicata  nel trattamento fisioterapico degli edemi superficiali  da stasi venosa e linfatica. L'azione trofica dell'incremento localizzato della temperatura, anche in profondità, trova indicazione nel trattamento di patologie vascolari periferiche quali il piede diabetico, le ulcere varicose, le ulcere da decubito, ecc.


Le apparecchiature Synergy HCR

Synergy HCR di Human Tecar è uno stimolatore elettromagnetico (un segnale radio a media frequenza) che, applicato per contatto (e quindi senza propagazione nello spazio) sul tessuto biologico mediante due tipologie specifiche di elettrodi conduttori - ad alta e bassa impedenza - consente un'attivazione metabolica del tessuto stesso stimolando la circolazione sanguigna/linfatica in aree del corpo più o meno estesea seconda dell'obiettivo  di interessare l'intero organismo o distretti locali, regionali o segmentali.

Il principio del condensatore

Synergy HCR  si basa  sul principio fisico del condensatore e quindi sulla capacità di mobilizzare  cariche eletriche presenti nel tessuto biologico sotto forma di elettroliti a loro volta in grado di influenzare il metabolismo cellulare con conseguente richiesta di maggior ossigeno e nutrimento inducendo  così un maggior apporto di sangue dove è necessario.


Sport

La SHM  interviene, oltre che nel trattamento di patologie osteoarticolari acute e croniche, anche nel recupero da sovraccarichi di lavoro troppo elevati che possono indurre dolori muscolari, ma anche nel ritardo  di guarigione  dei traumi, nei disturbi del sonno, nella possibile insorgenza  di malattie intercorrenti a causa dlla diminuzione temporanea delle difese immunitarie , nell'impossibilità di continuare gli allenamenti per incapacità di sviluppare sufficienti livelli di forza, velocità, resistenza.

Gallery